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La mia S13 - parte 6

Modifica sterzata

Novembre 2015

Diventando più pratico con il drift imparo che oltre ad avere un buon motore quello che ci vuole è anche "sterzo"!

Come sapete nel drift le manovre di traverso sono più spettacolari quando l'angolo di sbandata è maggiore ed i cambi di direzione sono più rapidi e precisi

Ci sono vari modi per aumentare l'angolo di sterzo artigianali e non
Ma a parte questo quello che importante e che le sospensioni e i tiranti di sterzo anteriori lavorino nel modo corretto!
Questo in ogni caso... non solo nel drift

Ebbene quando si abbassa l'auto con un assetto abbastanza estremo come nel mio caso, si va a compromettere il corretto funzionamento degli organi di sospensione.

Quello che bisogna fare è modificare il fusello in modo che il tirante e la testina di sterzo lavorino con una posizione quanto più possibile parallela al terreno e non come nel mio caso con un angolazione che va verso l'alto!

Inoltre se l'attacco della testina e più vicina al centro dell'attacco ruota avremmo una sterzata più rapida
Per far questo pero' anche la scatola sterzo deve essere spostata più avanti possibile!

Inizio quindi con lo smontaggio della parte anteriore dove si trova ancorata la scatola sterzo, e ovviamente essendo anche la parte dove ci sono i supporti motore, quest'ultimo va sollevato e tenuto con una barra da officina


Da questa foto potete vedere la modifica
Pezzo nero originale
Pezzo grigio modificato


Da questa Gif animata potete vedere meglio la differenza


Ecco la scatola sterzo montata sul nuovo supporto




A questo punto sorge un problema...
Il piantone sterzo non arriva più nell'attacco, quindi è necessario mettere uno spessore



Per poter lavorare agevolmente devo smontare tutto il pezzo



Fatto questo mi servono i fuselli modificati con la cosiddetta correzione del "Rolling Center"

Ho scelto i prodotti POWERED BY MAX (PBM)

Una ditta inizialmente nata in Giappone ma poi trasferita negli U.S.A.

Questi componenti sono di altissima qualità e ricavati dal pieno, quindi niente saldature o modifiche che possono essere pericolose


In più ho ordinato i braccetti inferiori che oltre ad essere totalmente regolabili su uni-ball sono anche più lunghi degli originali, questo vuol dire che la ruota risulterà più in fuori rispetto a prima
Questa è la versione "LIMIT BREAK" cioè l'ultima e più aggiornata evoluzione con vari miglioramenti

A questo punto servono anche i tiranti sterzo lunghi, ho preso sempre i PBM che sono anche più grossi e resistenti



Ecco un confronto dei tiranti sterzo PBM vs ORIGINALI


Per rinforzare la parte anteriore ho preso una
NISMO POWER BRACE


Oltre a questi componenti ho preso anche un kit per accorciare la barra antirollio anteriore in modo che la ruota quando si trova a massima sterzata non vada a toccare la barra


Per finire ho preso le piastre per i duomi anteriori fatti apposta per spostare all'esterno l'attacco del coilover
Se non ci fossero questi le ruote anteriori avrebbero un camber incredibimente negativo
In quanto i braccetti inferiori portano la ruota estremamente più in fuori


Comincio a montare tutto con qualche difficoltà....

Mozzo montato sul nuovo fusello - OK
Piastre per barra antirrollio - OK
Barra antirollio accorciata montata - OK
Piastre superiori camber - OK
...





Tiranti sterzo montati

Testina sterzo... troppo corta!!!!!


Nonostante i tiranti fossero più lunghi dell'originale non lo erano abbastanza!!!

Ho dovuto quindi trovare una testina sterzo con la stessa filettatura ma più lunga
Dopo varie ricerche trovo quella che fa per me... quella della Fiat Idea!
Oggi vedo che si sono accorti del problema e sul sito PBM propongono delle testine sterzo più lunghe, peccato che li vendano a peso d'oro...





Purtroppo a causa dei cerchi troppo larghi (canale 9.5") non posso regolare i braccetti in modo che si abbia la massima sterzata.
Comunque è un ottimo incremento rispetto a quelli di serie
Ma soprattutto un feeling decisamente migliorato in drift


Con un cerchio più stretto (a parita di offset o con un offset minore) si potrebbe incrementare un ancora un po l'angolo di sterzo!




Allargamento fiancate anteriori


Tutto questo lavoro sui braccetti anteriori porta ad un altro problema...
Adesso le ruote sono circa 6cm più in fuori rispetto ai fender
Come posso fare?

Semplice... smonto tutto e modifico i parafanghi anteriori in modo da allargarli e creare lo spazio per la ruota!

Via col poliuretano espanso...







Quano ho completato la creazione della sagoma stendo la vetroresina


Faccio una prova di montaggio per verificare se quello che sto facendo è giusto... ci vuole qualche modifica...



Infine passo lo stucco di vetroresina e una dopo quello più fine per rifinire il tutto





Purtroppo ho commesso un errore!
Non lavorando direttamente nell'auto avevo preso delle misure ma evidentemente erano sbagliate... non sono venuti bene quindi mi tocca rifarli, almeno in parte.


Aprile 2016


Anche se i fender sono ancora "work in progress" vado a testare le nuove modifiche in pista... per l'occasione verniciati anche i cerchi Origin DNA-01 di giallo




Un bell'incontro con una GTR!





* * * V I D E O * * *

Che upgrade fantastico... tutta un altra storia!!!


Fender part 2...


Devo porre rimedio all'errore commesso precedentemente, stavolta lavoro direttamente sull'auto per non sbagliare


   




Adesso la misura dovrebbe essere giusta.... vi risparmio la parte della vetroresina... passo direttamente al fondo...

Ovviamente dopo ho provveduto ad eliminare tutto il materiale in eccesso dalla parte interna del fender tramite il flex!





Maggio 2016


Le fiancate sono complete ma non ancora verniciate...

Nel frattempo si fa un piccolo spettacolo drift a Regalbuto (EN)














* * * VIDEO * * *



Dopo qualche mese finalmente vernicio le fiancate





Un aspetto decisamente aggressivo!



Purtroppo in pista con le ruote totalmente sterzate e il trasferimento di carico sulla ruota esterna viene leggermente intaccato il parafango




Nuova pompa acqua...


Ecco che arriva una fastidiosa rottura...😫
La pompa dell'acqua comincia a perdere, mi tocca sostituirla e non è un lavoro da 10 minuti...




17 Agosto 2017

Dopo più di un anno senza usare la Nissan finalmente organizziamo con amici un bel pomeriggio in pista a driftare!












Ritorno serale e sosta al distributore con foto di rito!











La passione per i drift e le auto ci accomuna e decidiamo di creare un gruppo che abbia anche un nome, nasce cosi l'Etna Speed Stars!

Per chi non lo conoscesse, esiste un cartone animato Giapponese, chiamato INITIAL D, questo "anime" uscito inizialmente negli anni 90, racconta di ragazzi appassionati d'auto ma soprattutto di guida, che si riunivano in strade desolate di montagna, dove in orari in cui non ci fosse nessuno ed in tutta sicurezza provavano le auto percorrendo le curve ad alta velocità, c'erano vari gruppi che avevano nomi diversi, uno tra tutti era denominato AKINA SPEED STARS, perchè si riunivano al monte "Akina"


Inutile dire che tutti noi ne siamo entusiasti e abbiamo guardato tutti gli episodi!
Beh visto che noi vivendo in Sicilia ed in particolare nella zona di Catania, abbiamo scelto un nome ispirato proprio a questa serie Jap ma con il nome della nostra montagna, anzi in questo caso Vulcano... ed ecco come nasce



Metti un like alla pagina facebook😋 Etna Speed Star 😉


Continua...parte 7