AGOSTO 2006
WELCOME S13!!!
La storia
Già da qualche anno mi dedicavo alla mia passione per l'auto, ero possessore di una Opel Calibra Turbo 4x4, un auto stupenda in cui ho fatto tanti lavori per migliorarla e personalizzarla se sei curioso guarda QUI
Anche se le prestazioni erano veramente entusiasmanti, quello che non mi piaceva era il tipo di stile di guida che obbligava a tenere, cioè una guida pulita!
La Calibra era sui binari, non sbandava... ma ero stanco di questo, volevo provare qualcosa di nuovo, cambiare stile!
Ai tempi guardavo molti video Giapponesi, come VIDEO OPTION DRIFT TENGOKU...
Ormai mi ero innamorato del Drifting... Volevo una trazione posteriore!
Passavo spesso da una strada dove vedevo una 200sx rossa in stato
di abbandono... riesco a trovare il numero di telefono del proprietario, anzi della proprietaria, in pochi minuti chiudo la trattativa e me la porto a casa!
Prime foto appena presa, la povera s13 si presenta male, graffi, piccole ammaccature, vernice opacizzata e parafango sx di colore differente.
La proprietaria precedente l'aveva praticamente abbandonata, era ferma da circa 3 anni.
Il motore gira regolare ma brucia un po di olio, probabilmente la turbina.
I freni sono ridotti all'osso, le gomme molto vecchie.
Pero' la cosa positiva e che non presenta neanche una minima traccia di ruggine!
La vernice era molto opacizzata, qui una foto prima e dopo la lucidatura fai da te
Maledetta batteria guasta!
Notare il portatelefono sul cruscotto col mio bel Nokia 3310!
Gli interni erano in pelle (cosa che odio) ed un po rovinati, soprattutto il sedile posteriore.
Il bagagliaio sembra una discarica di spazzatura.
Sportelli pieni di piccole ammaccature, specchietto lato passeggero mancante.
La macchina monta anche un impianto GPL ormai scaduto.
Incontro con la mia Opel Calibra Turbo, venduta dopo qualche mese per recuperare i soldi da investire sulla nuova arrivata.
Rebuild del motore
Appena venduta la Calibra, decido di investire tutto il possibile sulla S13 a cominciare dal motore
L'obbiettivo e un elaborazione che mi permetta di raggiungere in tutta sicurezza circa 300cv
Inizio il lavoro dall'amico meccanico Andrea Romeo
Dopo una bella pulita al vano motore procedo
con una verniciatura di colore nero
La maggior parte dei pezzi viene dal Giappone e dagli USA dove quest'auto è molto diffusa (in Giappone il suo nome è 180sx mentre in America 240sx).
Comincio con i pistoni della TOMEI
Una marca che non ha bisogno di presentazioni!
Tra le migliori per le auto Giapponesi!
Questi pistoni hanno un alesaggio di 84mm rispetto agli 83mm degli originali, il monoblocco va quindi rettificato.
Inoltre questi pistoni riducono il rapporto di compressione da 8.5 a 8.3
Come possiamo vedere da questa tabella
Continuiamo con le bielle ad H rovesciata con bulloni ARP
Guarnizione testata a strati metallici COMETIC da 1.9mm
Sul fattore spessore della guarnizione dipende da che rapporto di compressione volete ottenere, da quanto materiale è stato tolto dalla testata e dal basamento in fase di rettifica...
In questo caso io ho forse fatto un errore infatti oggi preferirei avere un rapporto di compressione più alto, scegliendo uno spessore minore.
Pero' con un rapporto di compressione più basso come nel mio caso si può aumentare la pressione della turbina ed ottenere più cavalli!
Adesso il turno della frizione, ho scelto una EXEDY in rame
Ho cambiato anche il volano mettendone uno alleggerito della JUN, una marca molto famosa in Giappone che produce pezzi di alta qualità
Il peso è di soli 5.1kg contro i 12kg dell'originale
Altri pezzi in arrivo, filtro aria Apex'i Power Intake
Ho deciso sin da subito di fare uno STAGE 3 al motore
Quindi è necessario sostituire il debimetro originale del ca18det con uno maggiorato proveniente da una Nissan 300zx z32
Anche gli iniettori vanno sostituiti con altri maggiorati, più precisamente con quelli della Nissan Skyline da 444cc
Ovviamente la centralina va modificata, bisogna rimuovere l'eprom originale e saldare uno zoccolo per mettere l'Eprom della STAGE 3
Niente copie di dubbia provenienza ma l'originale della
HORSHAM DEVELOPMENT
Ai tempi uno dei pochi specialisti sulla Nissan e sul ca18det
Necessario anche il connettore specifico per il debimetro della 300zx
Eccolo montato dopo aver fatto saldare lo zoccolo
Altro componente indispensabile su una buona preparazione e un intercooler maggiorato
Inizialmente ho ordinato un kit intercooler frontale che è arrivato con tubi sbagliati, infatti spesso vengono venduti i kit per SR20DET al posto di quelli per CA18DET
Dopo varie difficoltà sono riuscito a trovare il kit corretto!
Guardate bene i tubi in questa foto perchè questo è l'unico kit intercooler frontale che va bene per il ca18det.
Vi ricordo che per montare questo kit va spostata la batteria e bisogna forare il vano batteria per far passare il tubo che va verso la farfalla di aspirazione
La turbina che ho scelto è una GARRETT GT2860RS con a/r 0.64
Qui la potete vedere accanto alla T25 originale
Una bella differenza!
Con una turbina cosi direi che ci vuole anche una bella blow off....
Ho scelto la famosa HKS SSQV.
Adesso ci sono tante repliche in giro ma io ho preso una originale ma usata!
Mi è arrivata con questo strano adattatore che ho poi eliminato prendendo uno da saldare direttamente al tubo dell'intercooler.
Sempre in ambito turbo e necessario un regolatore di pressione
Inizialmente presi un Bonalume
Un bel radiatore maggiorato ci vuole, questo ha una massa radiante di ben 55mm di spessore
Non dimentichiamoci della pompa benzina maggiorata
Ho preso una Walbro 255 GSS341
Ho preso anche degli alberi a camme TOMEI PonCam
si tratta della versione più stradale prodotta dalla casa Giapponese
Sia aspirazione che scarico sono da 256° ed un alzata di 8.8mm
Quelle che hanno un alzata maggiore richiedono anche la sostituzione delle molle valvola e le punterie meccaniche invece di quelle idrauliche di serie, il tutto ovviamente con un costo molto più alto
Anche le pulegge regolabili sono della TOMEI
A proposito di pulegge, ho sostituito anche quelle di alternatore, pompa idroguida e pompa acqua con altre alleggerite in alluminio
Dopo tutti questi bei pezzi non dimentichiamoci dei supporti motore e cambio che ormai erano alla frutta.
Ho preso anche un supporto aggiuntivo detto engine damper
Il collettore di scarico è un XS-Power, ormai se ne trovano tanti su ebay, l'unica cosa che vi consiglio è di prendere collettore e elbow dallo stesso venditore perchè ci sono tante versioni e rischiate di ritrovarvi dei pezzi che non si accoppiano.
Infatti la elbow cioè la curva dopo la turbina ha diverse angolazioni, meglio non rischiare anche perchè una volta montato il motore sostituire questo componente è quasi impossibile a causa dello spazio ridotto.
Inoltre vi consiglio di far piallare le piastre perchè questi collettori cinesi sono economici ma non perfetti.
In questa foto potete vedere anche il downpipe e il decat, successivamente ho fatto modificare questo pezzo di scarico saldando un pezzo di tubo dritto in quanto quella pancia tende a strisciare facilmente perchè è molto sporgente, inoltre è totalmente inutile in quanto vuota all'interno!
Per la parte centrale e finale dello scarico (cat-back) ho scelto un classico da 3" praticamente non silenziato o quasi...
Eccolo vicino l'originale, in questa foto già avevo fatto modificare la parte iniziale
Altro componente fondamentale
Nuova pompa olio originale Nissan OEM
L'albero motore è stato fatto equilibrare con le altre masse rotanti (puleggia/volano/frizione)
Si procede col montaggio della parte inferiore del motore
Ho verniciato il monoblocco color alluminio con bomboletta ad alta temperatura.
La testata è stata lavorata nei condotti e ripulita
Inoltre sono state installate delle nuove valvole in quanto le vecchie erano piene di incrostazioni
Ed ecco il motore montato sulla vettura!
Anche se al momento con delle cose temporanee come il tubo di aspirazione, sostituito dopo poco tempo con uno fatto su misura
Anche il regolatore pressione benzina era temporaneo (sinceramente con lo stage 3 non è neanche necessario sostituirlo)
Inizialmente avevo pensato di mettere la batteria in questa posizione
Successivamente ho cambiato idea e l'ho spostata nella parte posteriore dell'auto
Ruote - Freni - Assetto
Non mi sono dedicato soltanto al motore ma sono intervenuto anche su assetto, freni e gruppo ruota...
Siamo nel 2006 e per montare dei cerchi decenti l'unica possibilità era fare la conversione dei mozzi a 5 fori infatti con l'attacco 4x114.3 non si trovava nulla!
Lasciando perdere i vari marchi blasonati e costosissimi tipo RAYS, WORK, ENKEI, l'unica marca che faceva dei cerchi che mi piacessero con offset bassi era la ROTA.
Comunque anche oggi io consiglio di fare la conversione perchè avete molta più scelta, inoltre potrete facilmente montare l'impianto frenante della 300zx o della Skyline!
Mozzi 5x114.3 ICHIBA
Questi sono mozzi specifici per s13, per montare quelli della s14 bisogna fare altre modifiche e cambiare anche il fusello anteriore perchè ha un diametro differente, oltre al braccetto inferiore.
Per quanto riguarda l'impianto frenante potrete forare i dischi originali, ma se non avete un disco a 5 fori da sovrapporre non sarà facile farlo perfetto!
Io in un primo tempo avevo forato i miei originali ma poi ho trovato un occasione e ho acquistato dischi e pinze provenienti da una Nissan Skyline R33 GTS-T
Le pinze anteriori sono a 4 pompanti mentre quelle posteriori a 2.
La misura del disco anteriore 296mm x 30mm
Mentre quello della 300zx o della s14 è 280x30
Ecco le pinze ant. appena verniciate
Confronto dischi anteriori Skyline vs S13
Anteriori
Posteriori
Vista la dimensione maggiorata dei dischi bisogna tagliare una parte della paratia che sta dietro
Il montaggio è semplicissimo, non bisogna fare nessuna modifica, sia all'anteriore che al posteriore!
Purtroppo acquistando roba usata a volte capita che mancano pezzi fondamentali.
Infatti ho dovuto comprare tutto in necessario per montare le pastiglie
I perni, le molle e i relativi fermi
Ho deciso di eliminare l'abs, con tutto il cablaggio, staffa, centralina ecc.
Per fare questa operazione bisogna rifare i tubi freno, si puo anche usare la pompa originale ma siccome ha solo un uscita per l'anteriore bisogna usare uno sdoppiatore, io ho preferito prendere una pompa della 300zx che ha 2 uscite per l'anteriore e tra l'altro è un po più grossa
Esattamente è una Japan Parts PF-194
Questa è la pompa dell'abs eliminata
Naturalmente ho sostituito anche i tubi freno con quelli in treccia
A questo punto servono i cerchi, momentaneamente ho preso quelli di una S14
Ma per stare a filo ho dovuto mettere dei distanziali da 25mm davanti e 35mm dietro.
Ma per stare a filo ho dovuto mettere dei distanziali da 25mm davanti e 35mm dietro.
Per quanto riguarda l'assetto ho preso dei coilover regolabili con molle 10kg/6kg
Delle barre antirollio maggiorate da 30mm anteriore e 28mm posteriore
I relativi braccetti con gommini in poliuretano
Ho sostituito anche tutti i braccetti con altri su uniball e regolabili
ESTETICA...
Per la parte estetica ho cominciato cambiando i stop posteriori
Ho preso un modello economico su ebay ma quando sono arrivati non ero più tanto convinto di sostituirli....
Sinceramente ve li sconsiglio perchè sono di scarsa qualità,
meglio lasciare gli originali...
Beh ormai tanto vale provare a montarli.....
Anche i fari anteriori sono stati sostituiti con dei fari più moderni ma supe economici comprati su ebay e ho montato delle lampade allo xenon
N.B. dopo poco tempo ho sostituito i fari con altri di qualità e messo lampadine OSRAM NIGHT BREAKER in quanto lo xenon abbaglia probabilmente a causa della tipologia di faro della s13
Davvero non li digerisco questi fanali posteriori, quindi ho provato a farli scuri con una bomboletta di vernice apposita, adesso va un po meglio...
In realta volevo in Ganador ma costavano troppo!
Ma gli interni?
Preso dalla foga delle prestazioni e del massimo alleggerimento ho rimosso tutto...
Ma dico proprio tutto, a cominciare dai sedili posteriori, dai pannelli di plastica, casse audio, rivestimenti vari ecc. ma il lavoro più grosso è stato la rimozione del materiale che viene messo sul pianale per ridurre il rumore e le vibrazioni...
Dopo aver levigato e pulito tutto vernicio di nero...
Siamo nel 2007 e la MOMO ha appena fatto un volante chiamato Drifting... beh inutile dire che l'ho acquistato subito...
Ho messo degli strumenti al posto delle bocchette di areazione
Temperature e pressione olio e temperatura acqua
E altri sul montate... Wideband AFR AEM e pressione turbina
Dietro al volante abbiamo voltometro e temperatura gas di scarico
Per quanto riguarda i sedili ho deciso di sostituire solo quello di guida con uno SPARCO REV
Per montarlo ho preso delle staffe specifche da Driftworks
Per montarlo ho preso delle staffe specifche da Driftworks
Albero di trasmissione
Un altro upgrade che ho fatto riguarda l'albero di trasmissione
Appena effettuati i primi giri con l'auto notavo una certa vibrazione ad alta velocità proveniente da sotto, infatti ad un attenta analisi ho visto che il cuscinetto centrale dell'albero di serie era usurato, a questo punto facendo una ricerca su internet trovo una ditta Americana (Driveshaftshop) che fa alberi di trasmissione ad un pezzo unico e tutti di alluminio
Decido quindi di risolvere il problema e nel frattempo fare un upgrade!
Infatti questo componente è decisamente più leggero dell'originale, inoltre essendo un pezzo unico a differenza dei due pezzi separati dell'originale rende la trasmissione tra il cambio e il differenziale sicuramente migliore.
On the Road
Un breve test!
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Prima volta in pista
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Questo "primo step" è stato fatto tra il 2006 e il 2007